giovedì 28 marzo 2013

Olympus has fallen vs White House Down....e tutte le auto-scopiazzate di Hollywood

Perchè eri cresciuto con l'idea, sbagliata tra l'altro, che a Hollywood fossero provvisti di un sacco di immaginazione, che due film uguali significasse "originale + remake". E invece, fin da bimbo ti sei reso conto che le cose andavano diversamente... 

Olympus has fallen vs White House Down 


Per iniziare mettiamo il caso di quest'anno. Nel primo viene attaccata la Casa Bianca e c'è una specie di Rambo che deve salvare il presidente. Nel secondo esattamente la stessa cosa. Per la nota: a te tocca sorbirteli tutti e due (doveri familiari...), ma sei già pronto a dire che ti è più simpatico il primo. Che Gerard Butler ha fatto quelle due grandi cose che erano 300 e RocknRolla, mentre Channing Tatum ha fatto solo G.I.Joe e qualche altra puttanata.... e no, non è una ragione di merito....

Deep Impact vs Armageddon 
Immagino fosse il caso più famoso (almeno degli ultimi 20 anni). Per la nota al botteghino Deep Impact ha incassato 349,5 milioni di dollari contro i 553,7 di Armageddon. Detto questo: il primo era una vergognosa puttanata, il secondo solo una puttanata. E quella colonna sonora degli Aerosmith ti aveva rotto le palle quanto il Pulcino Pio.... 

Mission to Mars vs Red Planet 
Ricordate questi due film? Il primo con tentativi di filosofia esistenziale che facevano il verso alla cazzo di cane a 2001: Odissea nello spazio e il secondo casinaro, pieno di mistero, azione e un sacco di morti tra cui gli stessi spettatori presenti in sala? No? Meno male.
Quanti agli incassi Mission to Mars fu un disastro (60 milioni contro una spesa di 90) e Red Planet andò giusto meglio, arrivando quasi a ripagarsi i costi. Quasi. 

Z la Formica vs A Bug's life 
Una brutta storia (si fa per dire) di case di produzione (Dreamworks per Antz e Pixar/Disney per il secondo) che non si misero d'accordo sulle date d'uscita e alla fine si sono fatte concorrenza.
Per la nota ai tempi ti erano piaciuti entrambi. 15 anni dopo li hai rivisti. Così mentre Z ti pare una mezza minchiata che puntava solo sui doppiatori celebri (Woody Allen, Stallone, Sharon Stone, ecc...) ecco che A Bug's Life ti pare ancora una grande figata. 
Incassi: 171 milioni per Antz contro 363 per il prodotto della Disney/Pixar. Morale: mai rompere i coglioni alla disney. Che per la nota si prese pure una candidature agli Oscar... 

Dante's Peak vs Volcano

Detta papale papale: a confronto la sfida tra Deep Impact e Armageddon è una sfida tra titani. Se proprio dovessi dire quale era quello migliore diresti, a denti strettissimi, il primo. Nonostante Pierce Brosnan. E anche perchè il secondo non lo hai mai visto fino alla fine. Anzi...Volcano lo hanno visto tutto solo i geologi che per ricoprirlo di insulti.
Purtroppo nessuno dei due è stato un flop. 178 milioni di incasso per il primo e 122 il secondo (entrambi erano costati 80-90 milioni...). Non un  trionfo, ma neanche una pietra tombale...

The Truman Show vs EdTV 
Qui a dire il vero non ci sono grossi dubbi sul fatto che un film del 1999 abbia plagiato quello del 1998. Per la nota non esiste neppure confronto. The Truman Show è un capolavoro assoluto che ha vinto un sacco di premi, incassato un  sacco di soldi e aveva per protagonista un attore vero che stava nella parte a meraviglia. Il secondo film (si fa per dire)  è una cagata venuta male con un protagonista che non sa fare il suo mestiere. 

The Illusionist vs The Prestige 


Due film con grandi cast e pure buone idee. Nel primo avevi Edward Norton, Jessica Biel e Rufus Sewell. Nel secondo Christian Bale e Michael Caine (no, non mi sono dimenticato dell'australiano..).
Ovviamente vince di brutto The Prestige perchè, anche se non sono uno suo fan, va detto che Christopher Nolan al suo meglio è difficile da battere. E secondo il tuo parere The Prestige è, assieme ad Inception, quanto di meglio sia mai uscito dalla sua mente. 
Incassi: 86,8 milioni per il primo e 103,8 per il secondo. Ed in entrambi i casi mi pare poco per il valore delle pellicole...

Biancaneve vs Biancaneve e il cacciatore 
Date un occhio all'immagine. Ora ditemi: tra un film in cui la strega la fa una tizia con le labbra lunghe 25 cm di troppo e un altro film in cui la strega è Charlize Theron con il suo metro e mezzo di gambe e tutto il resto, secondo voi chi la spunta? Ecco, bravi, sapete la risposta.
Tanto per essere chiari il primo ti aveva fatto cacare duro per quanto era orrido. Il secondo, pur essendo lontanissimo dall'essere un bel film, alla fine non ti era dispiaciuto più di tanto. Nonostante Kristen Stewart.
Incassi: ehm...Biancaneve circa 70 milioni mentre Biancaneve e il cacciatore arriva a 400 milioni (!) e si becca anche la conferma di un sequel con lo stesso cast (a parte la strega....ossia ve lo andate a vedere voi).





La morale
Che alla fine....se.....insomma...vabbè, trovatevela...

Nessun commento:

Posta un commento