venerdì 2 agosto 2013

Pixar vs DreamWorks. Il duello.

Fa caldo. E per te ogni giorno con la temperatura sopra i 22° è un'agonia senza fine. Quindi vai a ripescare uno di quei post scritti tempo e fa e lasciati li in attesa di un giorno per pubblicarli. La voglia.... 
E no, tranquilli...non c'è solo l'immagine qua sotto. 

Ovviamente va da se che la battuta qua sopra oramai ha poca valenza....dopo Cars 2 (una merda...) e Dragon Trainer (un capolavoro) le cose sono chiaramente cambiate. Però, oh, per anni è stata la pura verità. 

Un duello che va avanti da anni e che vede rigorosamente la Pixar vincere di brutto ogni sfida. Che una volta era cosa buona e giusta, oggi un po' meno. Ah si! Monsters University non lo ha recensito, ma merita. Sul serio...fa ridere tantissimo. 

Prima sfida diretta
A Bug's Life vs Z la formica (1998)
Sono passati 15 anni da quando nello stesso anno uscirono due film con una formica al centro della storia. Che poi dovevano uscire in  due annate successive, ma la Dreamworks litigò con la Disney e alla fine decise di far uscire Antz nello stesso anno. Che tanto aveva tutti quegli attori famosi che doppiavano i personaggi e la Disney e la Pixar sukavano. 
Gli disse male. Antz incassò 171 milioni (che oggi non sono molto per questo genere di film, ma al tempo...), mentre A Bug's Life, che puntava tutto sulla storia fece decisamente meglio con 363 milioni 
C'è poi da dire, a prescindere dagli incassi che di Antz non ricordi quasi nulla, mentre la trama dell'altro te la ricordi per filo e per segno....e non vedi il film della Pixar da almeno 4 anni.... 

Pixar - Dreamworks 1-0 

Seconda sfida. Al centro ci piazziamo i mostri

Monsters Inc. vs Shrek (2001)
Che uno dice che giustamente non hanno nulla in comune. Beh si....  a parte l'idea di mettere dei mostri al cento della storia. 
Monsters Inc. era un film, parere tuo, fantastico e mirabile. Che se non fosse stato per Wall-E e Up forse ce ne ricorderemo come del migliore della Pixar.
Con Shrek hai avuto un rapporto diverso. Il primo ti era piaciuto tantissimo, il secondo abbastanza e il resto era ciarpame. Ma qui si prende in considerazione solo il primo capitolo della saga. 
Il confronto al botteghino lo vince ancora la Pixar (562 milioni contro 484....), ma la vittoria la dai alla Dreamworks per aver creato un personaggio entrato nell'immaginario collettivo. 

Pixar - Dreamworks 1-1 (di misura però...)

Terza sfida....siamo a metà. 
Alla ricerca di Nemo (2003) vs Shark Tale (2004)
Due film che hanno in comune il mare. E basta. Per puro caso li hai rivisti settimana scorsa. E fare un confronto significa offendere il piccolo Nemo.
"Alla ricerca di Nemo" è probabilmente il film che ha consacrato la Pixar e ha una storia fantastica e trascinante dove al solito venivano trattati magistralmente temi a diversi livelli di lettura (e non solo il rapporto tra padri e figli). Shark Tale era talmente sconclusionato che dopo un po' non bastavano neanche più le gag e finivi per annoiarti.....
Ah già...il botteghino. Nemo incassò 921 milioni di dollari. Ripetiamolo assieme: 921 milioni!
Shark Tale.... 367 milioni. Circa 1/3 dai.... 

Pixar - Dreamworks 2-1 (qui in modo brutale!)

Quarta sfida
Gli Incredibili (2004) vs Megamind (2010)
Che rimanga tra noi: non te ne è piaciuto neanche mezzo. Ma è una questione di gusti personali, non fateci caso. 
Posso solo dire questo: tra l'uno e l'altro corrono 6 anni. E 6 anni dopo la Dreamworks non è riuscita a realizzare qualcosa di originale nonostante tutto il tempo speso. Vorrà dire qualcosa. E per la nota a parte a te sembra che "Gli Incredibili" sia piaciuto a tutti. 
Incassi: "Gli incredibili": 631 milioni; Megamind: 321 milioni. 

Pixar vs Dreamworks 3-1 (perchè te lo dicono gli altri...te eri per non dare punti)...

Ultima sfida!

Toy Story 3 vs Shrek 2
Ovvero i due film di maggior successo delle due case. 
Qui dobbiamo essere molto onesti. Shrek 2 aveva un compito...impossibile. Il primo film era stato bellissimo e, soprattutto, girava attorno ad una storia semplice ed auto-conclusiva. Con il secondo film la Dreamworks è riuscita a non dare l'impressione di aver creato un seguito posticcio e paraculo. Un'opera non da poco. 
Toy Story 3 è il film d'animazione di maggior successo della storia. Che secondo te è anche il più brutto dei tre capitoli dedicati a Buzz e Woody.....
Vince Shrek 2...tutta la vita!
Incassi (tenetevi forte): Shrek 2 porta casa 919 milioni, mentre Toy Story 3 macina 1 MILIARDO di dollaroni. 
Ma i soldi non contano nel nostro caso... 

Pixar vs Dreamworks 3-2 


Ma però....
Cars 2 e The Brave sono stati un cazzotto ai testicoli, anche se Monsters University ti ha tirato su il morale, mentre Dragon Trainer, come già detto, è un piccolo capolavoro.
Ma ad essere onesti la cosa migliore che hai visto negli ultimi l'ha fatta la Disney... 


Senza se e senza ma! 


2 commenti:

  1. Scusa, devo segnalarti un errore!
    La versione corretta é questa:

    "Ma ad essere onesti la cosa migliore che hai visto negli ultimi l'ha fatta la Disney...

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/a/aa/Ralph_Spaccatutto_HD.png

    Senza se e senza ma! "

    RispondiElimina
  2. Ahaha! Ottima segnalazione invece! Ho anche scritto una recensione del film. Però per quanto mi riguarda c'è dietro una questione "generazionale". Cioé a 27 anni sono più legato alle classiche fiabe delle Disney che al riferimento ai videogame degli anni d'oro della sale....credo che Ralph fosse dedicato soprattutto agli over 30.

    Oh...poi averne di discussioni del genere :-)

    RispondiElimina