giovedì 11 ottobre 2012

Fifa 13 o Pes 2013? Nettamente Fifa.... ma di brutto...

Hai speso la caterva di euro per comperarli tutti e due (si, come no...comperati....ahahhahah!). Hai anche passato un giusto numero di ore a giocarci e ora puoi dare la tua opinione. Non te l'ha chiesta nessuno ma fai lo stesso.

Cominciamo già male....Fifa mi si piazza li con il principino e l'insopportabile Messi...Pes con il trivellone Ronaldo.. 

Realismo 
Fifa 13 vince a man bassa per quanto riguarda il realismo. Tipo che il tiro cambia davvero a seconda di come viene colpita la palla e che i giocatori si spintonano per prendere posizione e via dicendo. Le belle cose del calcio insomma. 
PES ha quel piccolo problema di avere un motore di gioco del millennio scorso. Tanto per fare qualche esempio: non ha senso che un giocatore che è 20 cm più alto e pesa 18 kg di più venga battuto su una palla area. Idem per i tiri: bordate pazzesche spalle alla porta e una cioffeca avvilente da posizione favorevoli...per non parlare di certe traiettorie incongruenti. Ah...Messi...c'è un bug di questo tipo: se avete il Barcellona (e quindi siete persone odiose) e ottenete una punizione non tiratela. Lasciate passare il tempo e Messi ve la butta dentro in automatico... odio puro... specie on-line... 

Fifa - PES 1-0


Longevità. Nella modalità offline
Per forza di cose prevale PES. Che Fifa è pensato per giocare online. Mente PES ha la Master League. E la Champions... 

Fifa - PES 1-1 (ammesso che vi interessi giocare offline..) 


Online... 
Appunto, Fifa è pensato per questa modalità. E anche parecchio bene. Aggiornamenti settimanali nei valori dei giocatori, Pro Club e Ultimate Team. Non c'è storia.

Fifa - PES 2-1 (ma di brutto...) 


Telecronaca... 
Caressa/Bergomi contro Pardo. I primi ti hanno stufato (solo nei videogame sia chiaro) e il secondo ti ha lasciato privo di emozioni. Niente. Resta 2-1 per Fifa... 

Licenze 
Ossia come uno ha tutte le squadre e l'altro manco per la cippa. Fifa ha una marea di licenze per campionati, coppe e calciatori. PES ha le licenze... del campionato brasiliano ma non di quello inglese.... Vittoria facile per Fifa

Fifa - PES 3-1 (anche qui nettissimo...) 


Giocatori 
Il dettaglio grafico dice: anonimi i giocatori di Fifa, molto dettagliati quelli di PES. Dice però anche che i valori di gioco sono impressionanti per FIFA e spesso approssimativi per PES... Alla fine dici ancora FIFA... 

Fifa - PES 4-1 (ma se ne può discutere) 
ovviamente una scena del genere quest'anno la vedi solo in un videogame... 

Portieri
Ti fanno cacare in entrambi i giochi. Che su Fifa si divertono a respingere le palle in mezzo all'area, mentre su PES ti fanno delle papere da paura... però alla fine meglio su PES dai.

Fifa - PES 4-2


Intelligenza artificiale 
I movimenti della squadra in Fifa 13 sono uno spettacolo. Mi sono divertito un sacco nell'orchestrare della manovre corali. Un po' meno a farmi prendere in contropiede. Cosa che rende il tutto molto realistico. 
PES mi ha fatto incazzare parecchio. Quando la tua punta, per ragioni ignote corre dalla parte opposta di dove stai andando tu e il tuo mediano va a fare il secondo portiere la bestemmia ti va in automatico.

Fifa - PES 5-2 (si fa pesante...) 

First Touch 
Restando al discorso del realismo. Fifa prevede che lo stop non sia una cosa scontata e rende questo fondamentale parte integrante del gioco. Ad esempio: Messi stoppa un lancio di 40 metri e riparte subito. Invece Pazzini ha maggiori problemi. Cosa che ti impone di giocare di conseguenza. E questo è un bene. 
Su PES la cosa manca completamente... 

Fifa - PES 6-2 (tennistico) 


Infine 
Se non vi interessa giocare online e non avete voglia di stare li ad imparare tutti i trucchi del mestiere prendete PES.
Se invece giocate online e vi piace il massimo realismo allora prendete Fifa. 
Io per la nota considero il titolo della EA nettamente superiore... 



Nessun commento:

Posta un commento