Il periodo natalizio è carico di consuetudini, riti giudaico-catto-buddisti di cui non puoi fare a meno, sia che si tratti dell'omicidio del tuo stomaco a colpi di cappone, spumante e panettone sia che si tratti di cinema. Magari però cinema in 4:3 visto che i classici di natale o li hai scaricati usando i torrent in dvd o te li guardi passivamente alla tv godendoti le circa 3600 ore di pubblicità che avevi agilmente scansato nei 12 mesi precedenti (lezione: la tv sa vendicarsi di te). Natale è il momento dei classici, e adesso vediamo, a caso, quali sono i tuoi...
Ovvio che una lista di questo tipo riscriva il concetto di pacchiano. Ovvio. Ce ne frega? Anche no.
Perchè in realtà "Una poltrona per due" una volta lo hai visto anche ad agosto e, pur essendoti piaciuto come sempre, non ti ha lasciato del tutto soddisfatto. Non che il film necessiti dell'atmosfera natalizia. Semmai siete voi ad averne bisogno per entrare nel clima giusto.
Nota a margine: da bambino questo film ti aveva fatto credere che il mondo della finanza fosse pieno di simpatiche canaglie e fosse divertente. Poi, molto tempo, hai destinato il TFR e la cosa non ti è parsa più tanto divertente..