venerdì 24 marzo 2017

La terra NON è piatta. Spiegato in modo molto facile.

A 30 anni mi trovo a spiegare una cosa che pensavi fosse nota anche ai gibboni.
La speranza è che una massa di terrapiattisti si incazzi. Mi piace far incazzare le persone. Specie quelle che considerano la scienza una pura opinione. 



Inizio
1 - Un aereo (uno....diversi....ma facciamo che è uno per far prima) ha fatto il giro del mondo. L'articolo è questo.
2- C'è chi lo fa pure in solitaria. Tipo come vi spiega questo servizio di Sky.
3- Ma, tipo, lo si fa anche in barca. Si trovano facilmente molti percorsi. Tipo questo, preso dalla Gazzetta dello Sport (quel giornale rosa che parla solo di Inter e di come l'Inter sia la più grande squadra della storia dello sport e altre cazzate senza senso...quando parli di Inter puoi dire solo cazzate...forza Juve, morite!)
4- Ah si! Pure Magellano fece il giro del mondo....gran bullo Magellano, faceva giri del mondo quando mettersi in barca significava affrontare l'ignoto, navigare solo con le stelle e rischiare la pelle ad ogni cazzo di tempesta. Grandi uomini. La storia è arrapante, vale la pena di studiarla.
...pensandoci... un film su Magellano ci starebbe bene...


Bene. Partendo solo da questo assunto, ossia che abbiamo la prova assoluta che c'è gente che ha fatto il giro del mondo e che lo stesso può essere programmato, passiamo ad un immagine davvero difficile da comprendere.

Dato un punto di partenza e indicano la direzione presa con le due frecce possiamo notare quanto segue: se due persone prendono due direzioni opposte esse, dato che sono su un piano, non si incontreranno mai. 


Se invece il mondo ha la forma di un testicolo e quindi è sferico allora posso girarci attorno. 

Ok. Abbiamo superato il livello "prima elementare".
Andiamo avanti, so che possiamo fare ancora meglio.

Secondo argomento
"Si, ma la terra può essere sia piatta che rotonda, quindi per fare il giro del mondo basta seguire i bordi e ti ritrovi al punto di partenza.....quindi la terra può essere piatta!"

Si.... immagino.... quindi....secondo questa teoria se io invece andassi sempre dritto...un attimo eh...grafica!
mi era avanzato solo paint.... immonda tristezza... 
Ecco, dicevo...se seguo questo percorso cosa succede? Finisco fuori dal mondo? Nello spazio profondo? Perchè in tal caso, al posto di spendere fottilioni di eurodollari per costruire razzi spaziali e altra roba che va in orbita (soldi sempre molto ben spesi, sia chiaro), basterebbe portare i satelliti sul bordo della Terra e mandarle in orbita a spinta. Voglio dire... oltre quel bordo il mondo è finito, per non cadere nel vuoto ultraterreno dovrei vivere su un corpo sferico...ah già... 

Bene, proviamo ora a superare anche la terza elementare assieme. 

Terzo argomento
"Si, ma tu come fai a sapere che effettivamente non è così? Puoi dimostrare che tutti i continenti non si trovano sulla stessa facciata?"

Si.



Ad un certo punto pare che abbiano inventato la fotografia.

Quarto argomento
"ma vedi che le foto che pubblichi sono false? Non vedi che i continenti cambiano dimensioni??!??!??123!!?"

Ora. Se siete maschi fate questa prova. Fotografatevi il testicolo destro (o sinistro, fate quello che volete) da distanza ravvicinata e provate a vedere se vi appare sferico.
Mettiamola giù meglio: per fotografare un piano basta una singola foto dalla giusta distanza.
Se invece fotografate una sfera dovete girarci attorno, fare una serie di foto e poi metterle assieme e comporle. Le dimensioni dei continenti dipendono dall'accuratezza di tale ricostruzione.
Ad ogni modo è vero; le foto della Nasa sono tutte ritoccate e ricostruite (lo dice la stessa agenzia spaziale, non è che stiamo parlando di consorterie segrete dedite ai riti a Satana), ma in un altro senso. La terra non è sferica, ma come sanno tutti è un geoide. Quindi la sua vera forma è questa:

Si tratta di una ricostruzione.....un modellino... 
Però è tutto qui.... il massimo del ritocco operato dalla NASA è questo....un po' pochino, non vi pare?

In effetti qui però una domanda mi sorge... perchè non ci sono foto della terra con la sua vera forma? 
Perchè nessun satellite si trova ad una distanza tale da fare una foto completa della terra nella sua interezza. Come dicevo prima è sempre un lavoro di assemblaggio di più scatti. Forse è il caso di farsi una ragione del fatto che la Terra è un corpo celeste di dimensioni maggiori rispetto al vostro pallone da calcio.


Quinto argomento
"Ok, ok... ho capito che sei un massone, ma ora ti sputtano io. Le rotte aeree, a vederle, sono tracciate senza tenere conto della curvatura".

ottima osservazione

No, al massimo sono un drogato, non un massone per cui ti dico questo: lossodromia e ortodromia. Sono nozioni base della topografia. E di comodità, non vi pare? Voglio dire: uno segue sempre la rotta più breve. E la traccia su una cartina piana che è una riproduzione APPROSSIMATIVA su un piano delle terra sferica. Quanto approssimativa? Qui potete farvi un'idea. Molto interessante la sezione della mappe alla fine dell'articolo: http://www.ilpost.it/2016/07/22/grandezza-paesi/

Ma spiegare è noioso e magari chi sostiene la teoria della terra piatta non ha voglia ne di leggere ne di capire.

Ok. Siamo arrivati alla 5° elementare.
Che dite facciamo l'esame finale? Esiste alle elementari? Son passati 20 anni, ho fatto le medie, il liceo, l'università e la scuola forense (e quindi lavoro in una software house per coerenza...), sei oktoberfest, il sunsplash, un sacco di feste universitarie e miliardi di aperitivi (che qui al nord-est sono una cosa impegnativa...) e quindi non mi ricordo un cazzo della mia infanzia. Vabbè. Che punto analizziamo?

Gli architetti
La vulgata vuole che gli architetti non tengano conto della curvatura terrestre per i loro progetti.
Si. Certo.
Anche io penso che gli studenti di filosofia e scienze politiche abbiano troppo tempo libero, ma me ne faccio una ragione, mica rompo le palle a tutti...
Funziona così: si tiene conto eccome della curvatura (specie quando vengono realizzati i binari ferroviari, per fare un esempio). Va da se che poi il progettista elimina l'errore dovuto alla curvatura terrestre ponendosi in un punto intermedio rispetto alla misura da delimitare. Piccola nota: se progetta un ponte e lo stesso è molto lungo....beh...tiene conto eccome della curvatura.

Ok. Ultimo punto. La farfalla. Come fa a volare se esiste la forza di gravità? Come fa a librarsi in aria quando dovrebbe essere schiantata a terra? Come fa il fumo a salire? 
Questa cosa sono certo che me l'abbiano spiegata non più tardi della prima o seconda media.
Diciamo che questa affermazione non fa fare bella figura a chi la sostiene,
Il fumo sale perchè è meno denso dell'aria.
La farfalla vola invece in base al principio di Archimede.


In conclusione.
Si tratta senza ombra di dubbio di un complotto. Io sono un illuminato rettiliano antico astronauta e vi sto mentendo.Il mio scopo è controllare le vostri menti e venerare Baphomet. In tema di complottismo ricordiamo che Baphomet è un'invenzione estemporanea di qualche burlone francese che voleva solo levarsi dalle palle i Templari. No, dico davvero, non è una balla...


Ma chiudiamola qui.
La serata è appena iniziata e ora esco a bere una cosa. Il venerdì è magico.




Nessun commento:

Posta un commento