domenica 29 giugno 2014

Agenzia Alfa #31 - La guerra del buio

Ci sono delle storie meravigliose e delle storie orribili. E queste sono tali oggettivamente. Poi nel mezzo c'è il restante 99% composto da storie che possono essere belle o brutte e che lo sono (spesso almeno) a seconda del parere di chi le legge. 
Personalmente non sono dotato di poteri telepatici e non dispongo delle risorse della NSA a livello di recupero dati, ma posso ugalmente immaginare che molti di coloro che hanno letto l'albo in questione siano rimasti delusi. Io, personalmente, non ho un parere chiaro. Cosa di poco conto, visto che tanto il mondo va avanti ugualmente.


La guerra del buio. Circa... 
Perchè se vi aspettavate di avere tra le mani un bell'albo di guerra, dominato da scene d'azione e da un certo tipo di trama e magari qualche eco delle saga dei Tecnodroidi o della Guerra dei Mondi di certo sarete rimasti delusi. Il mondo del 2400 (e qualcosa...tra l'altro vedi sotto per la continuity...) rimane completamente sconosciuto e nascosto al lettore. Che ne è stato del mondo? Come sono le sue città? Come si è evoluta la società? Che ruolo hanno le telepati in tutto questo? 
Ecco belle domande a cui la risposta è un bel "boh!". 
Delusi? Forse si, ma tenete conto che ci sono altri 3 balenotteri nel futuro, quindi magari aspettiamo la fine della saga... 

Kay, a spasso per il mondo 
Che piaccia o meno l'albo in questione è un espediente utile a riciclare alcune storie già scritte, cercando di inserirle in una saga che ne avrebbe anche potuto fare a meno. 
Beh, poco male per la prima storia della piccola Kay, che tutto sommato ha un suo senso (anche se con la saga della guerra pare centrare davvero poco), un po' meno bene per la seconda, dove di fatto la stessa Kay è una comparsa di poco conto.
Riciclare si, ma con logica. Obiettivo realizzato al 50% 

Nuovi personaggi 
Nel mezzo nuovi personaggi, un cervello che parla con la tastiera del pc fuori fase, un personaggio femminile decisamente intimo e via dicendo. Senso pari a zero, ma chi vivrà vedrà e, ne sono certo, capirà. Perchè al momento siamo di fronte ad una spruzzata di un po' di tutto e un po' di niente. 
Ma, oh, è pur sempre solo il primo capitolo di una saga!

Nostalgia
CAZZO! QUESTA È UNA COPERTINA!

La continuity
Ci capite ancora qualcosa? 
Perchè nello stesso periodo sulla terra si combatte la Guerra del Buio e su Marte accadono i fatti di cui si leggeva qua. Magari un giorno proviamo a mettere ordine... 


Insomma
Beh.....aspettiamo il seguito e restiamo in sospeso... 




1 commento:

  1. In sostanza abbiamo pagato un albo, invogliati da una buona copertina e da un titolo allettante, per consentire alla casa editrice di riciclare delle storie che, per via di decisioni editoriali, non erano riusciti a pubblicare in passato e che oggi avrebbero poco senso.
    A me è sembrato che avessero poco senso anche inseriti in questa storia.
    Se questa nuova saga parte così...

    RispondiElimina